daniele faziani

le formazioni: in qualità di saxofonista

 
studi musicali
saxofonista
direttore musicale
batterista
compositore e arrangiatore
registrazioni discografiche
il volo del sax
Contatti


Dal 1982 collabora regolarmente con  la Fondazione  del “TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA” in qualità di 1° saxofonista per le produzioni liricosinfoniche e cameristiche

E’ stato membro del “QUARTETTO ITALIANO DI SAXOFONI” dal 1983 al 1993- in qualità di tenor saxofonista.

Nel 1996 ha fondato il “QUARTETTO DI SAXOFONI 900” del quale è leader al sax soprano.Il quartetto è attivo per la divulgazione del sax in eventi concertistici di vario genere effettua concerti in Italia e all’estero.  

Dal 2001 al 2005 è ispiratore della “NEW SAXOPHONE BAND” una formazione composta da 8 saxofonisti, con la quale ha realizzato concerti  importanti in Italia.  

Si propone come “SAX SOLISTA E BASI MUSICALI”con il progetto “I LOVE SAXOPHONE” dove interpreta vari generi musicali, musiche da film, jazz, musica leggera, latino americana, Rock ed altro, effettuando concerti in tutta Italia.  

Si propone in duo, con il poeta romagnolo Giuseppe Bellosi, dando vita al progetto “GIUSEPPE BELLOSI dicitore, accompagnato dal sax di  DANIELE FAZIANI”per la divulgazione della poesia romagnola con l’arte della musica, in teatri e circoli culturali della Romagna.  

Nel 2005 viene richiesto in qualità di saxofonista “baritono e soprano”  dal  gruppo “G.I.U.C.S.” una formazione di 6 musicisti,”CLARINETTO, OBOE, VIOLINO, PIANOFORTE, SAX, VOCE” che propone un repertorio accattivante interpretato con ironia di tutti gli stili musicali, dalla musica operistica al tango al jazz.  

Nel 2005 crea “L’ENSEMBLE DI SAXOFONI DI PARMA” gruppo composto da 8 giovani saxofonisti alunni di Daniele Faziani, col quale si propone per concerti di vario genere, il progetto prevede l’esecuzione arrangiata per tale formazione di brani di compositori italiani del 900.

Dal 1997 al 2007  è stato  direttore dell’orchestra di fiati “SINPHONIC WIND BAND” del conservatorio “A.Boito” di Parma, una formazione di 50 elementi, con la quale vince nell’anno 2000 il 1° premio al concorso internazionale di Salsomaggiore Terme, nella categoria eccellenza. Nell’Aprile del 2001 vince il 2° premio (primo non assegnato), nella categoria eccellenza al concorso internazionale “Flicorno D’Oro” di Riva del Garda.  

In duo "SAX E PIANOFORTE" Attualmente si Esibisce  col pianista Pierpaolo Maurizzi con un programma dedicato al 900. 

Si propone  con l’attore Massimo Goldoni in performance teatrali dove il testo ed il suono dei sax e della batteria  si uniscono per dare vita ad opere di raro ascolto.

Dal 2009 è membro e sostenitore dell’orchestra filarmonica del teatro comunale di Bologna come saxofonista.

Attività d’insegnamento:
1987-89- conservatorio di Rovigo
1989-91 conservatorio di Brescia
1991-92-conservatorio di Mantova
Dal
 
1992 ad oggi conservatorio di Parma